Come iniziare a lavorare le paste polimeriche
Fimo, Cernit, Sculpey, Polyclay sono le più famose tra le paste polimeriche per creare tantissime varietà di gioielli fai da te. Queste sono paste modellabili completamente atossiche a base di PVC, vendute sotto forma di panetti.
Hanno l’aspetto e la consistenza della plastilina, ma a differenza di questa necessitano di cottura (in forno o in acqua bollente) per diventare dure e non più modificabili (una volta cotte si conservano per un tempo lunghissimo, resistono all’acqua e all’umidità).
Si trovano in diverse finiture (opaca, traslucida, perlata, metallizzata) e i diversi colori e i diversi tipi di paste sono tutti combinabili tra loro o colorabili con i colori acrilici all’acqua, ad olio o con i pigmenti, sia una volta cotte sia a crudo, mescolando i colori alla pasta ancora “fresca”.
Un aspetto positivo della lavorazione delle paste polimeriche è l’economicità: infatti per iniziare a sperimentare è sufficiente dotarsi di pochi panetti (bianco, nero, rosso, blu e giallo) miscelabili tra loro per ottenere cromie intermedie e vernice protettiva.
Il resto del materiale è facilmente reperibile in casa: spilli / stecchini (per attaccare i dettagli), pennarelli (per stendere la pasta), lamette da barba o taglierini per tagliare il fimo, carta da forno, il forno di casa (da pulire a seguito di ogni cottura della pasta sintetica).
Un consiglio per non scoraggiarsi: cercate inizialmente di riprodurre soggetti semplici, magari ispirandovi ad altre creazioni (basta fare un rapido giro su internet per trovare ispirazione), per prendere dimestichezza con la pasta, Una volta presa sicurezza nelle vostre capacità lanciatevi nell’acquisto di monachelle, ganci, anellini, pinze, colla, catenelle, chiusure, perle, perline, perlone, e ad ogni nuova creazione vi renderete conto di poter usare un altro oggetto che magari avete lì, a portata di mano, come strumento per agevolare il vostro lavoro.
Dunque cosa aspettate…sperimentate e vedrete i risultati strabilianti che si possono ottenere con le paste sintetiche!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>