Come creare un gioiello soutache impeccabile?
Stefania
Ciao Stefania,
Ci sono vari elementi a cui prestare attenzione quando si lavora con le fettucce di soutache:
1) La scelta dei materiali da utilizzare è il fattore più importante.
2) Come si sarà già capito dagli articoli precedenti, lavorare il soutache richiede davvero molto tempo, nell’ordine di 4-5 ore come minimo per realizzare un modello semplice, per cui perché rendere vano tutto questo lavoro se poi si utilizzano materiali di scarsa qualità, perline in plastica che perdono colore dopo qualche settimana, o fili che si spezzano dopo un paio d’ore che si indossa l’orecchino o la collana? Chiaramente le perle più belle, come ad esempio gli swaroski, hanno un costo elevato, ma esistono anche delle belle perle a basso costo, basta solo stare un pò più attente a quello che si compra.
3) L’accostamento dei colori: uno dei miei ultimi articoli parlava proprio di questo aspetto, ma in questo caso devo dire che ci si può sentire più liberi di azzardare accostamenti di colori particolarmente vivaci, il soutache si presta benissimo alla sperimentazione di accostamenti di colore improbabili (specie per i gioielli pensati per l’estate) ma regola è sempre la stessa: l’insieme deve essere armonioso.
4) La simmetria, nel caso di orecchini o di gioielli in cui lo stesso modulo si ripete più volte. Se in un paio di orecchini uno risulta visibilmente più grande o storto rispetto all’altro…beh abbiamo buttato via ore di lavoro per nulla! Anche per questo vige la regola dell’armonia!
5) Il peso fisico del pezzo finito, soprattutto se parliamo di orecchini, ma anche inteso in senso visivo (occhio a non esagerare…)
6) Il committente per cui si sta creando il gioiello: c’è chi va matta per orecchini o collane particolarmente voluminose e colorate, e chi invece indossa solo gioiellini “minimal” e ultra semplici.
7) La portabilità, specie se si tende a creare gioielli particolarmente voluminosi, che devono risultare comunque portabili senza difficoltà.
8) Il tempo: è importante prendersi tutto il tempo e la calma necessaria per realizzare il vostro lavoro, conscie del fatto che se ne avrà bisogno in grandi dosi.
9) La fattura: la difficoltà maggiore del soutache è mantenere le piattine di viscosa belle distese e compatte tra loro. Se si lavora con calma, senza farsi prendere dallo sconforto per il tempo necessario da dedicare a lavori del genere, si impara presto a prendere confidenza e padroneggiare ago e pattine per creare un lavoro fatto a perfezione. Si nota subito la differenza tra un lavoro ben fatto, con la dovuta calma, e tenendo le piattine il più possibile compatte, ed uno fatto di fretta, che sembra debba disfarsi da un momento all’altro, o con orribili gobbe, o con piattine che non combaciano perfettamente, creando antiestetici buchi o “storture” (passatemi il termine..).
Prestando attenzione a tutti questi elementi, riuscirai in breve tempo a creare bellissimi orecchini come questi:
Nel nostro Shop Online sono disponibili fettucce in soutache in 56 differenti colori.
Buon lavoro!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>