La tecnica Chainmail
La parola Chainmail, Chain mail o Chainmaille indica fondamentalmente le maglie delle armature medioevali. È un’arte antichissima che consisteva nell’intreccio di anellini metallici forgiati a mano per fornire i tessuti a maglie metalliche delle armature di ferro.
La bellezza e la versatilità degli intrecci fa sì che quest’arte oggi venga ampliamente utilizzata per creare bijoux realizzati completamente con anellini (in alluminio, rame, ferro o ottone) o anche con l’aggiunta di pietre dure, cristalli e tutto quello che la fantasia ci permette.
In parole povere si tratta di un delicato processo d’intreccio tra anellini di uguali o diverse dimensioni, di uno o più colori, che, concatenati tra loro, formano diverse ed elaborate maglie.
Si possono così realizzare diversi gioiellini ed accessori, ed il tutto seguendo la propria fantasia.
Tipi di anellini: quelli consigliati e più usati sono gli anelli di catene in alluminio, reperibili anche di diversi colori, o gli anellini metallici placcati oro o argento. Due sono le misure utilizzate nell’identificazione degli anellini: il diametro e lo spessore del filo metallico che compone l’anellino. La finitura dell’anellino può essere lucida, zigrinata, satinata o diamantata.
Molto importante è la dimensione degli anelli; con anelli di misura sbagliata le creazioni possono venire troppo morbide oppure possono risultare impossibili da incastrare l’uno nell’altro in un certo tipo di lavorazione.
Attrezzi: per aprire e chiudere gli anellini servono delle pinze piatte e lisce. Bisogna presatre particolare attenzione alla chiusura precisa e corretta dell’anellino, per evitare sgradevoli graffi a contatto con la pelle.
Apertura dell’anellino: con una pinza bloccare l’anellino e con l’altra aprirlo lateralmente, senza divaricarli, poiché difficilmente si riuscirebbe a farli ritornare alla forma iniziale.
Un avvertimento: gli anellini in alluminio si possono intaccare se la pressione delle pinze è eccessiva, in questo caso si possono ricoprire i becchi delle pinze con dello scotch di carta.
La tecnica Chainmail è molto divertente e versatile, alcune lavorazioni potrebbero risultare più facili e veloci, altre possono essere un pò più elaborate e complicate, ma con l’esperienza e l’accostamento sapiente di più componenti o tecniche il risultato sarà sicuramente ad effetto!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>