Come iniziare a creare bijoux

09 maggio 2014
Pin It

Cominciare a creare bijoux fatti a mano non é difficile e, almeno inizialmente, non richiede grossi investimenti per procurarsi l’attrezzatura necessaria, bastano solo pochi attrezzi e qualche componente tecnico per creare i tuoi primi gioielli personalizzati.

Ma quando si creano dei gioielli la prima cosa che serve è la più importante: L’ISPIRAZIONE.

h

Dove trovare l’idea per iniziare a confezionare un gioiello?

  • Cerca fra le cose che già possiedi, ispirati ai gioielli che hai per capire quale ti piacerebbe provare a riprodurre, magari in un altro colore, o per completare la tua collezione con qualcosa che ti manca. Apri l’armadio, magari ti manca proprio una collana da abbinare al tuo vestito preferito. Se ami un particolare tipo di perla o una combinazione di colori, inizia da quelli.
  • Cerca nei negozi, gira nei grandi magazzini, troverai sicuramente almeno un negozio di gioielli che ti potrà aiutare a trovare l’ispirazione.
  • Sbircia nei servizi fotografici di moda che compaiono regolarmente sulle riviste o nei cataloghi dei negozi di accessori, scegliendo tutte le foto dei gioielli che ti piacciono di più, magari ritagliale e conservarle in un bel quaderno…

 

Questo primo momento di ricerca ti sarà utile per capire da quale tecnica iniziare (ce ne sono un’infinità: wire, soutache, paste polimeriche, chainmail, uncinetto, macramè, peyote, ecc..).

670px-Make-Jewelry-Step-3

A questo punto, deciso un particolare bracciale o una collana o un paio di orecchini, puoi decidere di copiarli direttamente così come sono (all’inizio è ammesso…..), oppure di seguire la tua creatività personale e prendere semplicemente spunto dalle tendenze e dagli umori della moda del momento.

Ad ogni modo, serve almeno una bozza, un gioiello a cui ispirarci o comunque un’idea abbastanza precisa del bijoux che vuoi realizzare, disegnandola su carta, o provando ad accostare dei materiali che già possiedi, così da avere un modello sotto mano.

Tieni conto che, con molta probabilità, mentre stai lavorando al tuo gioiello ti verranno in mente mille modifiche, migliorie o aggiunte da fare al progetto che avevi in testa, ben vengano….!
Capita infatti molto spesso che in fase di realizzazione la fantasia venga stimolata da mille fattori e che alla fine del lavoro di creazione si arrivi ad avere tra le mani  qualcosa di profondamente diverso  da quello che si era progettato;  tutto quello che succede durante la lavorazione è imprevedibile, spesso le perle non rendono l’effetto che volevamo creare, oppure ci viene voglia di provare un accostamento di colori o forme diverse..sono la nostra creatività e il nostro entusiasmo a comandare!

Siamo quindi arrivati al momento cruciale: la ricerca dei materiali.

Free-shipping-1-box-17-part-jewelry-accessories-kit-jewelry-finding-silver-claps-hook-stitch-2 Jewelry Making Daily Guide to Jewelry Design

Capita di non trovare proprio quella perla, o quel gancio, o quel particolare filo per creare il tuo gioiello: non disperare, e magari fatti aiutare dalla commessa a trovare un pezzo in sostituzione di quello che non hai trovato, oppure torna a casa e cerca su internet (si trova davvero tutto).

Se decidi di acquistare su internet, presta molta attenzione a leggere bene la descrizione del prodotto, si fa presto a sbagliare la dimensione della perla, del gancio o del componente che vuoi acquistare!

Con tutta probabilità, nel momento in cui ti rechi in negozio o stai cercando sullo store online, avrai mille ripensamenti o ti farai prendere dalla foga di comprare tante altre cose che per il momento non ti servono, ma che “non si sa mai…”. Attenzione a non perdere di vista il tuo progetto! Non farti distrarre troppo da tutte quelle perline dai mille colori e forme, quei fili metallici colorati tanto carini, tutte quelle belle chiusure…Concentrati solo su quello che ti serve, perlomeno all’inizio, altrimenti rischi di perdere tempo (e soldi) e di riempirti casa di mille cose che magari non userai mai!

Trovate tutto quello di cui avete bisogno per la creazione di bijoux fai da te nel nostro Shop Online.

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop >>

Pin It

Commenti

commenti

, , ,

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Novità dal nostro shop

MOSCHETTONI PER BIJOUX
Color argento, tre dimensioni.
ACQUISTA QUI
KIT PINZE PER BIJOUX
Disponibili in tre tipi di punta.
ACQUISTA QUI
FILI IN ALLUMINIO
Per creazioni di bigiotteria. Diversi diametri.
ACQUISTA QUI