Creare bijoux: come scegliere gli abbinamenti di colore?

20 giugno 2014
Pin It
Buongiorno! Vorrei sapere se ci sono delle regole particolari per quanto riguarda l’abbinamento dei colori nei gioielli. Vorrei iniziare a creare qualcosa, ma ho un pò paura di accostare dei colori che non c’entrano niente, puoi darmi qualche consiglio in merito? Grazie!

Martina

Ciao Martina,

non esistono regole precise, gli abbinamenti di colori nei bijoux dipendono dalla propria fantasia e dal tipo di committente per cui dobbiamo realizzare il gioiello in questione.

Come per il trucco e l’abbigliamento, anche nella creazione dei bijoux è necessario armonizzare colori caldi e colori freddi. Abbinando le perline nel modo più opportuno si possono ottenere bijoux artigianali eleganti e raffinati.

Il suggerimento è di non mescolare colori caldi a freddi in maniera “azzardata”, ma di utilizzare i colori complementari, vale a dire quelli “opposti” gli uni agli altri nel “Cerchio di Itten“.

itten 01

In ogni caso, per andare sul sicuro, meglio non abbinare più di tre colori. Se si vuole giocare utilizzando varie nuaces della stessa tinta, allora è opportuno abbinare i colori che si trovano l’uno accanto all’altro nel “Cerchio di Itten”.

Colori jolly” sono bianco e nero, che sono considerati “non colori” e si abbinano praticamente a tutto, ma anche il beige e il grigio, facilmente abbinabili, ciascuno alla propria “famiglia di colori”. Se proprio non vuoi rischiare, per iniziare limitati ad abbinare due colori, per non sbagliare, rimani sui classici bianco – nero/blu, nero-grigio, marrone-beige, rosso – bianco/nero, blu-beige, giallo-nero, viola – nero/marrone e così via.

Ad ogni modo non esistono regole definitive in merito all’abbinamento dei colori nella creaazione dei gioielli; la moda è in costante divenire, il divieto di accostare due diverse fantasie è meno rigido, sempre più spesso di vedono stravaganti accostamenti di colori molto accesi. La vera regola dunque resta quella del buon gusto; niente esagerazioni, niente accumulo.

Semplicità è sinonimo di eleganza.

003 001

 

Girovagando su internet ho scoperto un utilissimo generatore automatico di palette di colori: ti piace tanto una foto o un quadro e vuoi utilizzare le stesse tonalità di colore per creare un bijoux? Basta caricare la foto, ed il generatore scompone i colori e ti indica i colori principali. Molto utile per trarre ispirazione per creare gioielli perfettamente in linea con la stagione o con il nostro stato d’animo. Lo trovi qui: http://bighugelabs.com/colors.php

Da provare!

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop >>

Pin It

Commenti

commenti

, , , ,

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

Novità dal nostro shop

MOSCHETTONI PER BIJOUX
Color argento, tre dimensioni.
ACQUISTA QUI
KIT PINZE PER BIJOUX
Disponibili in tre tipi di punta.
ACQUISTA QUI
FILI IN ALLUMINIO
Per creazioni di bigiotteria. Diversi diametri.
ACQUISTA QUI