Chainmail: quali intrecci?
Lucia
Ciao Lucia,
in effetti la tecnica Chainmail, che consiste intreccio di anelli di metallo, è molto versatile e per nulla complicata. Permette di creare degli originalissimi bijoux realizzati completamente con gli anellini o anche con l’aggiunta di pietre dure, cristalli e tutto quello che la fantasia ti permette. Sono necessarie solo un paio di pinze per aprire e chiudere gli anellini (ma per certi tipi di anellini possono bastare anche le dita), eventuali ganci o moschettoni, qualche perlina per abbellire ed ovviamente gli anellini!
Per quanto riguarda i vari tipi di intrecci che si possono realizzare, esistono diverse famiglie di intrecci Chainmail (o Chain Maille in francese).
La prima e la più nota è la cosiddetta Europea: queste tipologie di intreccio sono le più semplici da realizzare. Sono composte per lo più da linee di anellini che si dispongono tutti nella stessa direzione e che si alternano a linee che vanno nella direzione opposta. Con i moduli a maglia europea si possono fare tessuti leggeri o fasce con un numero variabile di anellini.
La famiglia di intrecci giapponesi, meno nota, è la più antica (era usata nelle armature dei samurai). Gli schemi di questa famiglia, creano maglie con motivi geometrici, ponendo una accanto all’altro gli anellini di uno stesso tipo collegati tra loro da anellini più piccoli, a volti disposti a coppie. In questo modo si generano delle vere e proprie maglie ripetitive che vanno a formare il pattern finale.
La terza famiglia di maglie è la persiana. Di questa famiglia fanno parte tutte (o quasi) le realizzazioni tubolari, più complicate e sicuramente di grande effetto.
La maglia bizantina, composta da un intreccio di effetto molto apprezzato, fa parte della famiglia Europea. E’ un intreccio tridimensionale usato generalmente per creare catene decorative e allo stesso tempo robuste e compatte. Sono possibili molte varianti (ad esempio la Trizantina, con un anellino in aggiunta nel modulo di base della bizantina).
Possiamo infine inserire nella famiglia “Altre Varietà” le maglia a spirale, le maglie del genere orbitale, le maglie ibride e tutte quelle creazioni extra, come per esempio cubi, stelle, fiori che sono utilizzabili come ciondoli di collane, bracciali o orecchini.
Maglia a spirale: composta da anelli disposti singolarmente o a coppie per formare un effetto elicoidale. Vi si possono aggiungere anche perline o altre componenti per bigiotteria.
Maglia orbicolare: ha un aspetto molto decorativo, legato alla dimensione degli anellini, che devono incastrarsi perfettamente secondo le leggi della geometria. Questi sono disposti in modo da essere inglobati in anelli più grossi o bloccati tra loro come le orbite dei pianeti a seconda del disegno che si vuole ottenere.
Maglia ibrida: creazioni senza una precisa definizione di intreccio, in cui si combinano diverse tecniche o che vengono inventate dagli esperti sempre in cerca di nuove varianti.
Moduli a sè stanti: gruppi di anellini collegati in modo da creare un disegno originale a sé stante che non si espande in modo ripetitivo in ogni direzione. Possono essere usati come pendenti, come orecchini o come motivi da intervallare ad altri. A discrezione della propria abilità e fantasia!
Con un pò di pazienza e tanta fantasia si possono creare degli spendidi bijoux!
Buon lavoro!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>