Mini-zucca di Halloween in Fimo
Ciao a tutti!!
In questo week end di pioggia ho deciso di dedicarmi un pò al Fimo! Visto il periodo e la giornata tetra ho pensato di creare un paio di orecchini a tema “Halloween”, e ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente è la classica zucca intagliata!
Ed ecco per voi un nuovo fototutorial by bidibijoux!
Occorrente (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
– monachelle (se anche tu vuoi creare un paio di orecchini)
– gessi colorati (in questo caso servono solo il marrone ed il verde)
– cutter a punta fine
– un bolino fine ed uno medio
– uno stampo a forma di mezza zucca (fatto in fimo o con pasta per calchi)
– un pennellino
Prima di iniziare io mi sono creata con della pasta per calchi (ma va bene anche del fimo di scarto) uno stampo a forma di metà zucca.
Vediamo quindi tutti i passaggi successivi:
1. Stendere due sfoglie, meglio se con lo stendipasta, io ho usato lo spessore 4 per l’arancione ed il 2 per il giallo, così da avere uno strato più spesso di giallo.2. Ritagliare un rettangolino del blocco appena creato e lavorarlo un pò con le mani per appiattirlo, quindi adagiarlo sullo stampo.3. Ritagliare con il cutter l’eccesso e lasciare la parte superiore mezza bucata.
4. Prima con il bolino medio, poi con quello più fine, scavare leggermente disegnando delle linee come indicato in foto.
5. Quindi con un vecchio pennello a punte un pò rigide (o un vecchio spazzolino) picchiettare su tutta la superficie e con il bolino fine tracciare gli occhi, il naso e la bocca che andremo ad intagliare con il cutter a punta fine.
6. A questo punto chiaramente intagliamo ciò che abbiamo appena disegnato e con il pennello inumidito in acqua coloriamo con il gesso marrone le venature della zucca.
7. Ora ricominciamo daccapo e facciamo l’altra metà di zucca, che non andrà intagliata.
8. Creiamo ora il pezzo del tralcio della zucca con parte della doppia sfoglia di fimo avanzato, tagliandolo a forma di cerchio e dandogli le stesse venature già date al resto della zucca ed infiliamo un chiodino a testa piatta, con la testa dalla parte gialla.
9. Con del fimo giallo creiamo un piccolo cilindro, che infileremo nel chiodino, lo modelleremo con il bolino e lo coloreremo con del gesso marrone e verde.
10. Per finire, mettiamo tutto in forno a 110° per 30 minuti e lasciamo raffreddare in forno, senza aprirlo, per rendere il tutto più resistente.
11. A questo punto si uniscono le varie parti con della colla resistente, la e-6000 va benissimo per questo scopo, e una volta asciutto stendiamo del fimo vernice semigloss.
12. Con le pinze a punta conica si crea un occhiello per renderlo un ciondolo o per poterlo agganciare ad una monachella.
Ecco lo spaventoso risultato finale ottenuto
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>