Cos’è la tecnica Soutache?
Monica
Con la parola “soutache” si intende una decorazione elaborata che nasce dall’accostamento in moduli ondulatori di passamaneria (anticamente applicata sulle divise militari), dette anche piattine o fettucce di soutache. La tecnica cosiddetta “Soutache” è infatti detta anche “Spiga Russa“, poiché ha origine dagli alamari tradizionali delle casacche militari e dai decori degli abiti degli Zar.
Non a caso le artiste più brave nell’eseguire queste tecnica sono quasi tutte russe o comunque dell’Europa dell’est. Una delle più famose tra queste artiste è Dori Csengeri . Un esempio qui di seguito di quello che si può trovare sul suo sito:
Questa tecnica permette di creare gioielli di finezza ed eleganza elevatissime, ma bisogna ammettere che non è per nulla semplice, anche perchè la passamaneria, o meglio, le piattine di viscosa, vengono cucite tra di loro intorno a perle, perline e cabochon, per cui bisogna essere molto precisi ed abili con ago e filo, soprattutto se si decide di realizzare un paio di orecchini, che ovviamente devono risultare uguali!
Armandosi di pochi materiali, tanto tempo e molta pazienza, si possono così ottenere meravigliosi gioielli, sia d’alta moda sia per tutti i giorni, oppure ornamenti per abiti e accessori di moda.
Perchè non provare, partendo magari da un modello più semplice, come questo?
Nel nostro Shop trovi 56 differenti colori di fettucce di soutache.
Buon lavoro!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>