Cubi di rubik in fimo
Ciao a tutti,
oggi mi svelo: oltre a curare i contenuti di questo blog, sono io stessa creatrice di bijoux artigianali.
In questo articolo voglio raccontarvi come ho creato dei cubi di Rubik in fimo, usati per farne degli orecchini per due appassionatissime del cubo, fan della mia pagina personale “bidibijoux“.
Materiale occorrente:
– Fimo Soft nei colori: Nero, Rosso Indiano, Mandarino, Bianco, Verde Tropicale, Giallo Limone, Blu Pacifico
– macchina stendipasta (o in alternativa il rullo acrilico)
– carta da forno
– un pennello
Procedimento:
Innanzitutto va creato il cubo con il fimo nero. Per degli orecchini la misura ideale dello spigolo del cubo è di 2 cm, non di più. Si modella la pasta fino a dargli la forma del cubo, aiutandosi con il cutter o il rullo. Una volta ottenuta la forma precisa, si accorcia il chiodino con occhiello in modo da renderlo alla lunghezza di circa 1 cm e lo si infila in uno degli spigoli del cubo, cercando di non deformarlo (io in realtà ho usato un chiodino già tagliato in precedenza, e ho creato l’occhiello successivamente con la pinza a punte coniche).
Il cubo in totale andrà cotto 3 volte: una per rendere indeformabile la base del cubo, la seconda per fissare i quadratini colorati sulle prime tre facce, l’ultima per fissare i quadratini sulle altre tre facce. Questo è indispensabile per evitare che, lavorando il fimo fresco, i quadratini si spostino o si deformino, o ancora peggio che si macchino di nero.
Una volta cotto il cubo (110° – 30 minuti, lasciandolo raffreddare in forno), vanno creati i quadratini colorati: per avere quadratini della stessa dimensione mi sono aiutata con un foglio a quadretti, che ho modificato rendendo i quadrati a dimensione 3×3 mm, e che ho posizionato sotto la carta da forno (altrimenti risulta difficile staccare il fimo dopo averlo tagliato).
Si passa quindi un pezzo di fimo di ogni colore nella macchina stendipasta (regolato sulla dimensione n°4, per ottenere una sfoglia abbastanza fine), si posiziona sulla carta da forno con la griglia sotto, e si tagliano a misura i quadratini con il cutter. Per comodità io mi sono subito preparata tutti i quadratini e li ho posizionati su un pezzo di carta da forno, pronti per essere utilizzati.
Una volta pronto il cubo, vanno stese con il pennello due gocce di fimo liquid su una faccia e si iniziano a posizionare i quadratini di fimo colorati tagliati in precedenza.
Il fimo liquid serve ad incollare i quadratini al cubo già cotto.
Una volta sistemata una faccia, vanno raddrizzati con il cutter eventuali quadratini deformati (essendo fimo fresco è facile che capiti l’inconveniente) semplicemente posizionando il cutter e “spingendo” un pò i quadratini per metterli nella posizione corretta.
Una volta finita una faccia, ne vanno completate altre due, sempre facendo in modo di non mettere le dita sulle facce appena fatte.
Quindi si passa in forno per la seconda volta, e si eseguie lo stesso procedimento per le tre facce mancanti e si mette a cuocere per l’ultima volta.
Una volta cotti e finiti, per sicurezza è meglio estrarre il chiodino, versare una goccia di colla (io ho usato la E-6000, che ha tenuta extra-forte, ma va bene anche dell’attack), si dà una mano di vernice lucida e si agganciano le due monachelle agli occhielli.
Il risultato finale dei miei orecchini è stato questo!
Chiaramente, trattandosi di orecchini, quindi di una coppia di cubi, mi sono divertita a crearne uno risolto ed uno da risolvere
E’ un lavoro lungo e di precisione, ma la soddisfazione finale non ha prezzo!
Buon lavoro!
Benedetta
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>