Cherry tree – fototutorial di Martina
Ed ecco a voi il fototutorial di Martina, vincitrice del primo contest per i vostri fototutorial più belli!
Martina ha creato un bellissimo ciondolo “Cherry tree“, o comunemente detto “albero della vita”, con la tecnica Wire.
Trovate tutte le creazioni di Martina alla pagina Facebook “Wired Onyx“.
Occorrente per il ciondolo “Cherry Tree”:
– pinza a punte piatte rivestite in gomma
– filo Artistic Wire argentato
Ed ecco il tutorial, spiegato direttamente da Martina!
Iniziamo dalle pinze:
Creazione del cerchio e dell’occhiello
Il filo utilizzato è di rame argentato, tondo, dello spessore di 1,25 mm (va benissimo anche da 2 mm).
Per ottenere la forma precisa e della dimensione voluta (in questo caso un diametro di 4 cm), utilizzo oggetti comuni che ho in casa, aiutandomi fermando il filo con dello scotch carta.
Per fermare l’occhiello faccio due o tre giri di filo attorno all’estremità, fermando di volta in volta il tutto saldamente con le pinze piatte.
Dopo aver realizzato i giri desiderati (necessari alla stabilità dell’occhiello e secondo il gusto personale), taglio il filo in corrispondenza della metà dell’occhiello con le tronchesine.
Dopo il taglio schiaccio l’estremità del filo all’interno dell’occhiello con la pinza a punta piatta, assicurandomi che sia il meno visibile possibile e soprattutto che non si percepisca al tatto.
Ed ecco qui il cerchio pronto!
Per la realizzazione dell’albero ho usato del filo argentato dello spessore di 0,4 mm. Ho tagliato circa 20 fili della lunghezza di 20 cm. La numerosità dei fili ed il loro spessore dipende dal gusto personale, in base a quanto si vuole fare “ricco” l’albero.
Creazione dell’albero! Contrariamente a quanto fanno molti, che partono dall’intrecciare filo per filo a partire dai rami o dalle radici, a me piace molto di più partire intrecciando il tronco: questo mi permette di modellare al meglio la forma del tronco, dei rami e delle radici.
Ed ecco qui l’alberello formato e le chips utilizzate per il cherry tree: Cristallo di Rocca e Ametista. Questa la divido in chiara e scura per dare maggiore vivacità all’albero.
Si inizia ora ad inserire le chips sui rami, fissando poi il filo al cerchio con i giri sufficienti a dare stabilità al ciondolo.
Dopo aver completato i rami passo alla creazione delle radici, sempre sulla base del gusto personale e del tipo di albero che si vuole creare.
Dopo aver chiuso le radici, facendo molta attenzione che non rimangano fili sporgenti, passo a chiudere e tagliare eventuali fili dei rami ancora rimasti “volanti”.
Ed ecco il cherry tree completato! Non resta che fare una bella foto!
Martina
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>