Il soutache: la copertura del retro
Per poter realizzare un gioiello con il soutache occorre tanta dedizione, tempo, manualità e senso estetico. Un lavoro ben fatto merita attenzione anche sulla parte del gioiello che rimane nascosta: il retro. In effetti una delle cose un po’ difficili (e noiosette) del soutache è la copertura del retro del gioiello.
All’inzio vi raccomando di cimentarvi in gioielli dalle forme semplici, perché al momento di girare il lavoro e dare la giusta copertura ai fili che devono rimanere nascosti potreste farvi assalire dal panico se avete dato troppo sfogo alla vostra fantasia, con forme complesse, buchi qua e là, incastri particolari…
Quindi.. come fare a rendere questo passaggio il più possibilmente rapido e indolore?
Prima di tutto, come al solito, bisogna partire da una buona bozza. Considerate fin dall’inzio anche questo aspetto e organizzatevi di conseguenza, progettate già dall’inizio la possibile copertura della forma che volete andare a creare, e soprattutto stabilite fin da subito i colori delle fettucce che utilizzerete, per potervi procurare la stoffa, va benissimo il pannolenci, solitamente di una tonalità omogenea al colore del vostro gioiello, per evitare accostamenti di colori che potrebbero stonare nel complesso.
Una volta che avete tutto ben chiaro nella testa potete procedere in due modi:
– il primo consiste nell’incollare il lavoro sulla stoffa scelta, lasciare asciugare bene e poi ritagliare la forma;
– nel secondo caso potreste appoggiare il lavoro sulla stoffa, tracciarne il contorno con una penna, infine ritagliarla e incollarla sul retro del vostro lavoro.
Potete provare entrambi i metodi e stabilire quale vi risulta il più comodo, o magari a seconda della forma che lavorate vi converrà utilizzare più uno che l’altro.
Nel nostro Shop Online trovate le fettucce in Soutache ed i fogli in pannolenci per la copertura dei vostri gioielli.
Buon lavoro!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>