Bigiotteria nichel free
Salve, vorrei sapere se la vostra minuteria per bijoux è nichel free, grazie.
Fabiana
Ciao Fabiana,
certamente si, tutti i prodotti per bigiotteria che trovi sul sito Cpl Fabbrika sono esenti da nichel.
E fai bene a stare attenta a questo dettaglio, dal momento che l’allergia al Nichel e la conseguente dermatite da contatto sono un problema in progressiva crescita, ed il Parlamento Europeo ha infatti emanato nel 1994 una direttiva che limita la quantità di Nichel che può essere assunto per contatto con gli oggetti.
Attenzione però: il nichel é presente non solo nella bigiotteria ma anche in tanti altri prodotti, ad esempio le monete da 1 e 2 euro, che superano il limite tollerato di nichel di 200 volte!
Ma il nichel è presente anche in una serie infinita di prodotti della vita quotidiana, come cosmetici, creme e saponi, tutti i prodotti per la cura della persona, cellulari, orologi, fibbie, cerniere, accendini, chiavi, vestiti, utensili per la cucina, e tanto altro ancora!
Ormai dal 1 aprile 2013 in tutto il territorio comunitario i prodotti in lega con presenza di nichel devono seguire la norma in vigore (UNI EN1811/2011), che individua le nuove modalità di prova di riferimento per il rilascio di nichel da parti di oggetti di oreficeria e bigiotteria destinati ad essere inseriti in parti perforate del corpo umano o a venire in contatto diretto e prolungato con la pelle. La novità rispetto alla norma precedente non è nelle soglie di rilascio, che rimangono le stesse, ma nel metodo di prova, molto più preciso.
La norma di riferimento a livello europeo sull’uso del nichel stabilisce che i valori corretti di rilascio del nichel sono:
- entro il limite 0,5 microgrammi/cm2 /settimana per i prodotti che vengono a contatto con la pelle con uso prolungato
- entro il limite di 0,2 microgrammi/cm2 /settimana per i prodotti inseriti in parti perforate del corpo
Ne consegue che rientrano nel campo di applicazione di questa regolamentazione piercing e perni degli orecchini ma anche a tutti i prodotti di bigiotteria e gioielli che vengono a contatto con la pelle. Non rileva la preziosità o meno del metallo predominante ma solo la presenza di nichel nella lega.
Benedetta
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>