Orecchini in filigrana di carta: la tecnica Quilling
Ciao a tutti i nostri fans (siete tantissimi ormai…!!)
Oggi voglio mostrarvi un bellissimo tutorial che la bravissima Julie (Il Gatto col Cappello) ha voluto condividere con tutti voi!
Julie è un’amante della tecnica Quilling, che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi d’impatto.
Con le sue manine d’oro e delle strisce di carta ha creato un bellissimo paio di orecchini!
Occorrente (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
– strisce di carta nel colore desiderato
– colla vinilica
Lasciamo quindi la parola a Julie!
” Nel tutorial verrà illustrata la tecnica “beehive” (alveare), per realizzare i petali di una margherita.
Vi illustro punto per punto i passaggi da seguire:
1. Per realizzare questo progetto ho usato due strisce di carta di colori diversi e della misura desiderata, ho scelto il verde da 3mm di larghezza, colla vinilica, quilling tool. La misura delle strisce di carta può variare in base al lavoro che si vuole realizzare, di solito a partire da 1mm fino a 1 cm, o anche più. Per la realizzazione di bijoux utilizzo i 3mm, ma ognuno può scegliere la misura che più preferisce.
2. Prendere una striscia di carta ed inserirla nel quilling tool, iniziare a realizzare dei riccioli arrotolando la carta con due o tre giri, estrarre il quilling tool e ricominciare.
3. Il numero dei riccioli è a piacere, io ne ho realizzati sei.
4. A questo punto unire con la colla l’estremità libera della striscia con i riccioli all’atra striscia di colore diverso. La striscia con i riccioli sarà il centro del petalo. Si otterrà quindi un unica striscia con un estremità con il riccioli.
5. Partendo dai riccioli, con pazienza, iniziare ad arrotolare a mano fino ad ottenere un cerchio ben compatto con al centro i riccioli.
6. Modellare ora con le dita il cerchio per trasformarlo in una goccia.
Prendere lateralmente il cerchio tra il pollice e l’indice e schiacciare leggermente per formare una punta.
7. Per realizzare un paio di orecchini ho preparato dieci petali, cinque per ogni orecchino.
8. I petali dovranno poi essere incollati uno accanto all’altro con la colla vinilica. Per avere una maggiore presa si possono anche puntare con degli spilli su una base in sughero o polistirolo. Consiglio di stendere sopra alla base, prima di puntare i petali, un foglio di plastica (per esempio un sacchetto per gli alimenti da congelare oppure una busta trasparente per archiviare i documenti).
Una volta asciugato e tolti gli spilli, per finire e per rendere resistente il bijoux, stendere con un pennello un abbondante strato di colla vinilica che una volta asciutta sarà completamente trasparente.
Ricordarsi però che la colla vinilica non rende il bijoux resistente all’acqua! Anche se avrà comunque un aspetto vetrificato.
Ecco gli orecchini terminati, e realizzati in altre tre tonalità!”
Julie, “Il Gatto col Cappello“
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>