Creare ciondoli fantasia in Fimo (tecnica “Mokume Gane”)
Ciao a tutte,
oggi vi parlo di una tecnica molto semplice ma di grande impatto: la tecnica “Mokume Gane” con il Fimo.
Il nome di questa tecnica si riferisce ad una tecnica antica giapponese di lavorazione del metallo, nella quale il quest’ultimo presenta venature simili a quelle del legno.
Il bello di questa tecnica è il fatto che il “panetto” decorativo finale si ottiene abbastanza rapidamente, e la lavorazione dei ciondoli può essere fatta anche in un secondo momento (conservando il panetto ben chiuso e lontano da fonti di calore.
Ovviamente sarà impossibile riprodurre un ciondolo esattamente identico all’altro, visto che in ogni punto del panetto la sfumatura sarà differente.
Un consiglio: utilizzare sempre almeno un panetto di Fimo effetto metallizzato o perlato, che dona una sfumatura più brillante nel complesso.
Trovate altre combinazioni di colori su “bidibijoux” nell’album Fimo.
Occorrente (trovi i prodotti su CPL Fabbrika) per ottenere la stessa combinazione di colori:
– Fimo Soft trasparente (ma consiglio di utilizzare in cambio il bianco perlato, l’effetto risulta ancora più gradevole)
– Macchina stendipasta, o in alternativa il rullo acrilico (ma è più difficile essere precisi negli spessori)
– una penna o un pennello
– formine tagliapasta per dare la forma voluta al ciondolo
Procedimento:
Prima di tutto, vanno ben condizionate le paste, a mano o con lo stendipasta, soprattutto se sono chiuse in un cassetto da tanto tempo, e una volta ammorbidite si può procedere a creare le sfoglie. Per il trasparente lo spessore dovrà essere leggermente più sottile rispetto ai panetti colorati, e tagliare le sfoglie in quadrati della stessa dimensione (io in questo caso per comodità ho usato un tagliapasta).
Serviranno 6 sfoglie di trasparente e 2 sfoglie per ogni colore.
Si presegue impilando le varie sfoglie, facendole aderire bene per evitare bolle d’aria tra una sfoglia e l’altra, in quest’ordine: colore – foglia argento – trasparente.
In questo caso quindi: verde smeraldo – foglia argento – trasparente, lilla – foglia argento – trasparente, oro – foglia argento – trasparente.
Quindi compattare bene il panetto creato con le mani e passando anche il rullo.
A questo punto bisogna tagliare a metà (meglio utilizzare la lama flessibile e non quella più rigida) ed impilare una metà sull’altra, per almeno 2-3 volte, compattando bene ogni volta il panetto con le mani e passando il rullo su tutti i lati, fino ad ottenere un risultato come in foto.
Ora abbiamo tutti i colori impilati e ben compattati, ma per dare il tipico effetto di venatura della tecnica Mokume Gane, bisogna “smuovere” le varie sfoglie colorate, facendo dei buchi (va benissimo una penna o il retro di un pennello) fino a toccare la base del panetto, e riempiendone alcuni, a proprio piacimento, con un pò di pasta avanzata (meglio utilizzare colori chiari).
A questo punto il panetto è pronto, ora basterà tagliare una fetta, stenderla con il rullo, e dare la forma al ciondolo con la mani o con uno stampino, o con un tagliapasta.
Io ne ho ricavato varie forme, poi ho cotto in forno a 130° per 30 minuti.
Una volta raffreddate, il tocco finale irrinunciabile è la lucidatura con la vernice lucida.
A questo punto potete usare i vostri ciondoli per creare orecchini, collane, bracciali, anelli e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
Buon lavoro!
Benedetta “bidibijoux“
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>