A cosa serve il Fimo Liquid?
Emanuela
Questo non è altro che Fimo allo stato liquido, è un gel fluido di colore trasparente/lattiginoso e si presta a svariati utilizzi.
Come per il Fimo normale, anch’esso va cotto in forno, a 110-130° per circa 10-15 minuti, a seconda di quanto Fimo Liquid è stato utilizzato. Se cotto assieme al Fimo, va cotto a temperatura 110° per 30 minuti.
Si può stendere direttamente sul Fimo, o su un’immagine stampata, con le dita o con un pennello (che andrà poi lavato con acetone).
I principali utilizzi del Fimo Liquid sono:
1) Ammorbidente per Fimo vecchio.
Basta versare un paio di gocce sul pezzo di Fimo in questione e impastare a lungo.
2) Collante per pezzi di Fimo.
Bastano una o due gocce sulle parti (sia ancora fresche sia già cotte e indurite) che vanno unite, pressate e si messe ad indurire in forno.
3) Per creare l’effetto glasse, creme, liquidi, marmellate, o semplicemente per creare una patina traslucida sulla nostra creazione (da arricchire eventualmente con glitter o altro).
Basta miscelare del fimo del colore desiderato con Fimo Liquid, in quantità a piacimento fino ad ottenere l’effetto desiderato.
4) Per creare perline e inglobare piccoli oggetti.
Ad esempio, per creare perle semitrasparenti o al cui interno si voglia far “galleggiare” un altro oggetto.
5) Per il trasferimento di immagini: è uno degli utilizzi più diffusi.
In questo ultimo caso, se si utilizza una stampante laser si può fare un transfer vero e proprio: si stampa un’immagine (specularmente) con stampante laser, su carta comune, si ritaglia lasciando un po’ di bordo, si stende uno strato uniforme di Fimo Liquid sull’immagine e si mette a cuocere in forno (con della carta da forno sotto il foglio stampato). Una volta cotto e lasciato raffreddare, basta grattare via la carta ed il toner dell’immagine si sarà fissato al fimo liquid.
Se invece si utilizza una stampante inkjet, si può semplicemente “inglobare “il pezzo di carta stampato, stendendo un velo di Fimo Liquid sul fimo (o sul supporto su cui si vuole trasferire l’immagine), posizionando l’immagine e stendendo un ulteriore strato (1-2 mm) di Fimo Liquid sull’immagine.
Si può anche fare il tutto in due tempi: si cuoce il Fimo Liquid sull’immagine stampata, si posiziona l’immagine indurita su fimo normale e si ricuoce il tutto assieme (a 110° per 30 minuti).
Questo tipo di utilizzo del Fimo Liquid è particolarmente utile per creare ciondoli personalizzati.
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per BENEDETTA >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop >>